MARTEDI 14 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO BIENVENITA


PRESENTAZIONE

“BienvenITA”

Servizi di accoglienza e orientamento in favore dei giovani italiani immigrati in Argentina

Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires - M.T. de Alvear 1119 – 3º piano

Martedì 14 giugno 2016 Ore: 18,30

Il Progetto BienvenITA inizia ad essere formulato nel 2105 come risposta dei patronati INCA-CGIL e INAPA –Confartigianato/CISP al costante aumento di richieste di orientamento per l’inserimento in Argentina degli italiani, soprattutto giovani, che negli ultimi anni hanno ricominciato ad emigrare a causa della grave crisi economica europea. A principio del 2016, grazie alla messa in rete di realtà italiane promossa dal Consolato Generale, i ragazzi del servizio civile di AGISCO/FACA si uniscono al gruppo di soggetti ideatori ed implementatori del progetto, rafforzandone ancor di più la portata.


L’obiettivo di BienveITA è offrire servizi di orientamento per contribuire all’inclusione culturale, sociale ed economica dei cittadini italiani che emigrano in Argentina, aumentando le loro possibilità di inserimento nel contesto educativo, lavorativo ed imprenditoriale dell’Area Metropolitana di Buenos Aires e rafforzando al tempo stesso il loro rapporto con la collettività e le Istituzioni italiane presenti in territorio. I servizi offerti includono sia l’orientamento relativo ai passaggi obbligatori per tutti gli italiani che vogliano radicarsi in Argentina (l’ottenimento del DNI e del CUIL, la ricerca di alloggio, l’assistenza medica, etc), sia l’orientamento indirizzato a facilitare la risoluzione di problematiche relative a categorie specifiche quali, ad esempio, gli studenti, i lavoratori dipendenti o gli autonomi.


Al tempo stesso, attraverso il progetto, si vogliono valorizzare le competenze e le capacità dei nuovi migranti italiani, trasformandoli in una opportunità ed un arricchimento anche per il paese che li ospita. Attivando un supporto concreto attraverso una rete che offra informazioni e visibilizzi opportunità, i nuovi arrivati- in gran parte giovani- non dovranno più affrontare le difficoltà dell’inserimento in modo isolato. Si contribuirà così a ridurre i casi di coloro che vivono in Argentina in modo precario, favorendone invece la permanenza regolare e la completa integrazione nella vita civile e lavorativa.


In pochi posti al mondo, come in Argentina, è presente una così vasta comunità italiana composta non solo di persone (italiani e discendenti, oriundi e nuovi emigrati) ma anche di Istituzioni, Associazioni, Patronati, enti formativi, imprenditoriali e culturali. Tutte queste realtà, nate per rispondere ai bisogni della migrazione post seconda guerra mondiale ed alle esigenze e ai desideri di italiani ormai stabilitisi in Argentina, si trovano ora a dover affrontare una grande sfida: un cambiamento interno, di visione ed attività, per riuscire ad intercettare e soddisfare le nuove richieste proventienti dai giovani italiani emigrati.


La strategia del progetto BienveITA è quella di valorizzare e mettere in rete queste molteplici realtà, da un lato aiutandole nel rispondere alle nuove esigenze della giovane comunità italiana e dall’altra proponendosi come punto di riferimento per le Istituzioni italiane e argentine che entrano in relazione con la nuova emigrazione italiana: uno spazio di condivisione in grado di riunire esperienze e conoscenze, e di promuovere l’elaborazione di nuove proposte di progetti e servizi che rispondano alle esigenze identificate.


La modalità operativa del progetto BienveITA prevede l’apertura di tre sportelli informativi (uno presso ciascun ente implementatore INCA/INAPA/AGISCO-FACA) e la costituzione di una rete di soggetti Collaboratori che mettano a disposizione informazioni chiare ed affidabili, contatti, indicazioni.


L’evento di lancio del progetto è promosso dal Consolato Generale, dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura con l’obiettivo di invitare a far parte di BienvenITA tutti i soggetti italiani o legate alla comunità italiana che siano interessate a far parte della rete di collaboratori.

Search By Tags
Archive
 
Patronato Inca Argentina
Patronato Inca Argentina
Patronato Inca Argentina
Patronato Inca Argentina
Patronato Inca Argentina
Patronato Inca Argentina